TEATRO IN INGLESE 11 – 16 ANNI

 

Il corso, tenuto da un’insegnante madrelingua inglese, permette ai ragazzi di imparare a recitare in inglese divertendosi, a partire da quello che sanno già fare: giocare, immaginare, usare il corpo e la voce in maniera libera ma guidata. Associando quest’esperienza concreta all’uso attivo della lingua straniera si instaura una memoria fisica e diretta dell’utilizzo di vocaboli e strutture frasali, che può affiancare lo studio scolastico dell’inglese ad un’esperienza ludica e artistica o configurarsi come occasione per valorizzare e consolidare competenze linguistiche acquisite altrove.
Il lavoro è inoltre finalizzato ad incentivare e incanalare l’autonomia creativa e propositiva dei partecipanti, così che infine “parlare in inglese” non sia solo l’esecuzione di un compito ma un momento in cui posso dire qualcosa di autentico, che mi appartiene, a cui dar valore.
PERCORSO DI LAVORO
Il corso si fonda sui principi della pedagogia teatrale contemporanea che valorizza l’ascolto, il lavoro in gruppo e la cooperazione con l’altro, attraverso il gioco, l’espressione creativa del corpo e della voce e le improvvisazioni guidate. La lezione si compone di due momenti:
– una prima parte propedeutica, incentrata su giochi ed esercizi, che si terrà esclusivamente in lingua inglese;
– una seconda parte in cui ai partecipanti verrà proposto un percorso di improvvisazioni via via più strutturate e un lavoro autonomo in piccoli gruppi per la creazione di brevi scene, che porterà alla creazione di una drammaturgia originale, sia come riscrittura di un testo classico, che come rielaborazione libera di un tema di lavoro.
Questo percorso verrà indirizzato progressivamente verso la creazione di uno spettacolo finale in lingua inglese, che rispecchia la sensibilità, gli interessi e le idee dei partecipanti.
FREQUENZA: mono-settimanale da ottobre a maggio
SEDE: Sala Umberto – Via della Mercede, 50
DURATA LEZIONE:      2 ore
GIORNO e ORARIO:    Martedì 15.00 – 17.00  (corso principianti)
Martedì 17.30-  19.30 (corso avanzato)
DOCENTE        MARTA GILMORE (corso principianti)
SHELAGH STUCKBERY (corso avanzato)
COSTO MENSILE:        € 90,00
ISCRIZIONE ANNUALE:           €. 50,00