L’Associazione Teatrale Culturale Saltimbanco dalla sua costituzione si occupa di progetti di formazione con lo scopo di praticare, promuovere e diffondere la cultura e l’arte nel settore del teatro. L’associazione, pur non trascurando le diverse forme di espressione, è prevalentemente caratterizzata dallo studio, dalla ricerca e dallo sviluppo delle discipline teatrali. L’Associazione si propone come luogo di incontro e di aggregazione al fine di trasmettere l’amore per la cultura e l’arte teatrale ed artistica in genere, come un bene per la persona ed un valore sociale e come riferimento per quanti, più svantaggiati, possono trovare nelle espressioni del mondo del teatro un sollievo al proprio disagio.
L’Associazione Teatrale Culturale Saltimbanco nel 2013 ha ideato la STAP Scuola di teatro e arti performative del Teatro Brancaccio proponendo e gestendo corsi di teatro e di musical per bambini, ragazzi, adulti e over 65 sia pomeridiani che serali con frequenza settimanale, anche in inglese e in spagnolo, per chi ha voglia di sperimentare la recitazione e seguire un percorso creativo divertente e stimolante. I corsi, oltre a tenersi presso le sedi della Sala Umberto e del Teatro Brancaccio, dal 2019 anni vengono organizzati anche presso il Centro Culturale Spazio Impero, magnifica realtà in zona Torpignattara che si appresta ad essere un polo di formazione di riferimento per la città di Roma.
L’Associazione organizza corsi di recitazione in italiano e in lingua inglese e spagnola all’interno delle scuole per tutti i target d’età, fornendo docenti qualificati e preparati per le fasce d’età con cui lavorano. Promuove stage di perfezionamento per attori, danzatori e cantanti con professionisti e compagnie di fama nazionale e internazionale.
E’ promotore di seminari di aggiornamento indirizzati ai docenti, sull’importanza e l’uso del teatro nell’apprendimento della lingua straniera.
L’Associazione ha inoltre curato, dalla sua costituzione fino alla stagione 2019/2020 la rassegna di teatro ragazzi presso la Sala Umberto, promuovendo itinerari tematici con lo scopo di approfondire tematiche di rilevanza sociale. In particolare negli anni ha curato la rassegna sulla legalità in collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto sul tema della mafia. In tali occasioni ha organizzato convegni con personaggi illustri della magistratura, della politica e della cultura e ha proposto spettacoli teatrali per diversi target d’età destinati alle scuole sulla tematica della legalità. Inoltre ha promosso in modo sistematico una programmazione di teatro in lingua inglese, francese e spagnolo, attività che le ha permesso di diventare un punto di riferimento per il mondo didattico che trova, nella visione da parti degli studenti di spettacoli in lingua, il completamento dell’insegnamento impartito negli ambienti scolastici.
Per i più piccoli, direttamente nelle scuole, porta gli Storytelling nei quali l’arte e la tradizione della narrazione orale anglosassone sono arricchite dall’attore “cantastorie” con musiche, gestualità e oggetti teatrali di valore evocativo, per stimolare nei bambini la fantasia, l’immaginazione e l’apprendimento della lingua inglese.
Dal 2013 fino al 2018 ha curato la rassegna per le scuole del Teatro Brancaccio e del Brancaccino portando in scena grandi musical di rilevanza internazionale al Teatro Brancaccio e un teatro dedicato alla scuola dell’infanzia al Brancaccino, nel quale, in modo diversificato, vengono esplorati i vari linguaggi in cui il teatro può declinarsi e trovare la sua espressione.
L’associazione ha sempre accompagnato il percorso della visione con materiali didattici utili per la preparazione degli studenti alla comprensione dello spettacolo teatrale che permettono di sviluppare collegamenti interdisciplinari tra i temi suggeriti e la programmazione didattica.
Ha promosso, sia per la stagione teatrale 2012/2013 che in quella 2013/2014, il concorso “Un teatro tutto per me!”, in cui i giovani hanno potuto esprimere la loro idea dello spettacolo visto con disegni, pensieri, foto o video e per stimolare una partecipazione attiva nel pubblico dei giovani.
In ogni stagione proposta è stata presente una giuria dei ragazzi che ha decretato i tre spettacoli più belli della stagione (divisi per fasce d’età).
L’Associazione Teatrale Culturale Saltimbanco ha organizzato presso la Sala Umberto dal 2013 al 2017 la rassegna “Girotondi creativi”, laboratori della domenica mattina per famiglie con bimbi dai 6 ai 36 mesi e dai 3 ai 5 anni, promuovendo attività che stimolassero genitori e figli ad esprimersi insieme.
Nel 2019 e nel 2020 ha ideato il progetto “Esta(r)te” campus teatrale estivo per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni nella sede dello Spazio Impero. Il progetto è stato completamente gratuito per gli allievi grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro.
Nell’anno 2020, a seguito della chiusura delle attività per la pandemia, ha promosso un corso di formazione di video making per i propri docenti e ha continuato a fare formazione on line con tutti e 29 i corsi iniziati in presenza con tutti i target d’età (dai bimbi di 5 anni fino al corso over 65) finendo il percorso a maggio 2020 con il festival online “CamminaMenti” che ha compreso tutte le finalizzazioni dei laboratori online.
Il presidente dell’Associazione, Livia Clementi e il consigliere Rossella Marchi, fanno parte della giuria del premio “Eolo Awards” per il Teatro per ragazzi. La presidente Livia Clementi è inoltre membro del “Premio Scenario”.