CORSO DI RECITAZIONE OVER 17

 

Nessuna età dell’uomo è così ricca di risorse, unica e affascinante e allo stesso tempo così complessa come quella della giovinezza.
Il teatro è il luogo in cui ci si può concedere di vivere i paradossi emozionali, stimolando chi è in scena a rappresentarsi in modo del tutto nuovo. Il teatro supera realtà apparentemente immutabili e incomunicabili e sembra essere lo spazio ideale per questa età della vita. Consente di esperirsi, di giocare un ruolo, di abbattere i normali confini tra immaginazione e realtà, permette di sentirsi liberi, di sperimentarsi senza paura fino ad oltrepassare il normale modo di essere. Il teatro così diventa un’arte creativa, formativa e profondamente trasformativa.
Il corso di recitazione over 17 ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per la formazione dell’attore: gli allievi imparano ad essere credibili sulla scena e sviluppare la capacità di lavorare in gruppo. Offre l’adeguata preparazione per l’ammissione all’Accademia Professionale della Stap Brancaccio.
PERCORSO DI LAVORO
Il corpo, movimento e  parola
Giochi e improvvisazioni come strumenti per esplorare personaggi, relazioni, testi
Pratiche di riscaldamento, di rilassamento e di respirazione per il training che precede le improvvisazioni
“Giochi scenici” per sviluppare il lavoro sull’ascolto, sul ritmo, sull’azione-reazione, sull’uso dello spazio, formando maggiore consapevolezza sensoriale
sviluppo dell’immaginazione
consapevolezza vocale.
DOCENTI:
CINZIA VILLARI (corso principianti e intermedio)
VIRGINIA FRANCHI (corso avanzato)
FREQUENZA:   monosettimanale da ottobre a giugno
DURATA LEZIONE:      3 ore
GIORNO, ORARIO e SEDE:
lunedì h.17.20-20.20 Teatro Branaccio – Via Mecenate 2
martedì h.17.20-20.20 Teatro Branaccio – Via Mecenate 2
COSTO MENSILE:        €.120,00
ISCRIZIONE ANNUALE:           €. 50,00